​NE​WS & EVENTI
Concorso Video
"Ti racconto la mia festa"
Arbus - S.A. Santadi : Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova.
Il concorso, alla sua prima edizione, è promosso dall’Università della Terza Età – Arbus. Le opere dovranno riguardare esclusivamente i preparativi e lo svolgimento delle festa in onore di S. Antonio da Padova. Saranno escluse quelle opere che non siano strettamente attinenti alla Sagra.
Modalità di partecipazione:
L’iscrizione al concorso è gratuita ed aperta a tutti. I partecipanti dovranno raccontare la festa in maniera originale e potranno presentare un video per la sezione a) e uno o più video per la sezione b), della durata massima di 5 minuti ciascuno. Sarà data particolare attenzione al genere documentario, legato alla religiosità, ai festeggiamenti civili, compresi i preparativi che precedono lo svolgimento della sagra.
Sezione a) Immagini della festività 2018;
Sezione b) Immagini storiche delle festività antecedenti il 2018.
Gli autori dovranno far pervenire a propria cura entro il 25 giugno i video su Dvd in apposita custodia o i file su pendrive usb, accompagnati da una esposizione sintetica dell’opera, in busta chiusa, senza indicazione del mittente, riportante all’esterno la sezione a cui si partecipa e la dicitura: Concorso video “Arbus - S.A.Santadi: Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio - “Ti racconto la mia festa”; all’interno, in una busta chiusa, dovrà essere inserita la scheda di partecipazione di cui all’allegato A) al presente bando. Il plico potrà essere consegnata a mano o spedito al seguente indirizzo: Comune di Arbus Via Pietro Leo, 55 - 09031 Arbus (SU)
I concorrenti che partecipano alle due sezioni dovranno presentare i video in buste separate, una per sezione. Per la sezione b) potranno essere presentate più opere sempre in buste separate, una per ogni anno. Gli elaborati che perverranno dopo il termine fissato non saranno ammessi al concorso. I lavori presentati non verranno restituiti ma entreranno a far parte dell’archivio dell’Associazione Università della Terza Età Arbus. Le opere vincitrici saranno proiettate presso la Sala del Comune di Arbus, in occasione della chiusura dell’A.A. dell’Università della Terza Età.
Premi:
Sezione a) Immagini della festività 2018;
-
primo classificato Euro 100,00
-
secondo classificato Euro 60,00
-
terzo classificato Euro 30,00
Sezione b) Immagini storiche delle festività antecedenti il 2018;
-
primo classificato Euro 100,00
-
secondo classificato Euro 60,00
-
terzo classificato Euro 30,00
La documentazione per l'iscrizione è disponibile su: http://www.comunediarbus.gov.it/ pagina Facebook https://www.facebook.com/UniversitaDellaTerzaEtaArbus/ e può essere richiesto con mail a utearbus@tiscali.it o scaricata a fianco,
Conoscenza ambiente e territorio
escursione Montevecchio - Piscinas 4 giugno 2018
​
16 chilometri e mezzo per persone di una certa età non sono pochi. 16 chilometri e mezzo tra cantieri minerari, attraversando 24 volte il "fiume rosso" fino alla vallata di Piscinas. L'avventura di attraversare il guado con le auto cariche. Fino al pranzo insieme, all'ombra nel cantiere di Pozzo Gal. Un percorso avventuroso in mezzo alla natura deturpata dall'uomo. Grazie ai partecipanti e grazie a Beatrice e Daniela per la preziosa guida
Conoscenza ambiente e territorio
Escursione Bidderdi - Villa Ginestra 28 mag 2018
km 8
Se avessimo dato retto alla pioggia mattutina non saremmo usciti nemmeno oggi. E invece è stata una bella giornata per una lunga camminata da Bidderdi a Villa Ginestra, tra ruderi e cantieri minerari, in mezzo a boschi e campagne, con una vista mozzafiato sulle vallate fino alle dune. Grazie a Beatrice e Daniela per la interessante lezione sul campo..
Conoscenza ambiente e territorio
Escursione Montevecchio - Pozzo Amsicora
14 mag 2018 - km 6
IEscursione per il corso "Conoscenza del territorio" con le guide di Zampa Verde Beatrice e Daniela, seguendo la strada sterrata da Montevecchio a Pozzo Amsicora. Visita al cantiere minerario che fu l'ultimo a essere chiuso in tutta la miniera. Appuntamento al prossimo lunedì per un'altra escursione.
Visita al Radar di Sardinia Radio Telescope
18 maggio 2018
Gran bella giornata in visita al Radar dell'Osservatorio Astronomico Sardinia Radio Telescope. Un grande ringraziamento a Valentina che ci ha fatto da guida e presentato l'attività che si svolge all’Osservatorio. Grazie a tutti i partecipanti e a Francesco e Sabina, Pietro, Remigio, Salvatore per le foto